Pagine

Post più popolari

21 Nov 2019

....un "Marantz CD-4000" che ama le Sovtek ...nel blu


Un altro marantz CD4000 ............











.........con il suo tanto decantato TDA1545 .
Vale la pena regalargli uno stadio valvolare dedicato?!??
Assolutamente  si!!!!! 
Questo modello risulta un po' piu complesso e laborioso per il lavoro di un progettista rispetto al piu gettonato CD5000, ma a mio giudizio è qualitativamente parlando ancora piu interessante del fratello che adotta l'amato TDA1549.
.....intanto il convertitore in questo caso esce in corrente e da piu spazio di azione al progettista , inoltre evita l'ulteriore e nascosto "build in" operazionale adibito a tale conversione col risultato di un suono ancora piu analogico rispetto al ..1549!!!! Dopo la conversione a stage valvolare seppur qualitativamente vicini io preferisco il 1545.....da davvero l'idea di un giradischi!!!!!
Servirsi di un buffer universale lasciando al loro posto la circuitazione di conversione corrente/tensione e LPF originale , comunque necessaria, non avrebbe un senso migliorativo in termini qualità effettiva del suono, su tutti i parametri (ricchezza armonica,dettaglio,coerenza,ampiezza, profondita etc), anzi andrebbe a degradare la ricchezza armonica ed il microdettaglio in maniera a volte significativa non avvalendosi peraltro del vantaggio di eliminare la grande strozzatura che è l'operazionale......gli unici per cosi dire "vantaggi" da tale soluzione sarebbero una maggior pilotabilità verso amplificatori particolarmente difficili con impedenze relativamente basse di ingresso e una coloratura evidente del suono verso il caldo, ma con tutte le perdite anzidette.....che non è certo roba da poco !!! 
....ma allora cosa conviene fare???!!
  ... Ci si tira su le maniche si studia le caratteristiche del nostro DAC e ci si lavora per tirarci fuori il meglio con la farina del nostro sacco!Il nuovo stage valvolare nasce su una russa Sovtek , la nostra 6N14P che io amo tanto per il suo suono fluido , veloce (per essere una valvola) e armoniosamente ricco!!!
il TDA1549 si confronta con la signora russa e si fanno gli accordi per un'accoppiata in tutta sintonia!
Nel nostro CD4000 il valore della corrente di OUT è proporzionale alla Vdd di alimentazione pertanto ammettendo di usare una Vdd di 5V otterremo una Ipp di soli 1mA che dovrà poi essere tradotta in tensione nella nuova circuitazione valvolare e non piu dal caro operazionale di serieNJM4560 , che come vedrete è stato estratto come un povero dente malato!! :)
........ il rumore in alta frequenza del sovracampionamento del DAC verranno filtrati e l'impredenza in uscita sarà piu che sufficiente per pilotare un amplificatore qualunque!!!






Benvenuto anche a te CD4000 MK-edition!!!!!(MK sta x Mirko l'attuale proprietario)


















































Grazie a Mirko che ha capito l'anima di questo gioiellino!!




No comments:

Post a Comment